Pet Academy

Estate a prova di pet

Portare il proprio cane in vacanza può essere un'esperienza meravigliosa, ma richiede molta attenzione e preparazione al fine di garantire il suo benessere.

Innanzitutto, è importante fare un controllo dal proprio Medico Veterinario prima della partenza per assicurarsi che il cane sia in buona salute e abbia effettuato tutte le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari. La pesante esposizione a pulci, zecche e zanzare durante il periodo estivo rende assolutamente necessaria questa procedura affinché il proprio amico a quattro zampe risulti il più protetto e tutelato possibile anche contro malattie pericolose come filariosi e leishmaniosi.

A tale proposito, è fondamentale portare in vacanza i documenti sanitari del proprio pet, oltre alla sua scheda d'identificazione, per facilitarne il ritrovamento in caso di smarrimento. Qualora si viaggiasse all’estero, è fortemente consigliato informarsi sulle normative del paese di destinazione, in cui ad esempio potrebbe essere obbligatoria la vaccinazione antirabbica.

Da non dimenticare un kit di Pronto Soccorso per animali contenente cerotti, bende, disinfettanti, e farmaci prescritti dal Medico Veterinario, avendo cura di portare anche una copia delle prescrizioni mediche.

Se si viaggia in auto, non bisogna MAI lasciare il cane da solo nel veicolo, nemmeno per pochi minuti, poiché le temperature possono aumentare rapidamente causando colpi di calore; inoltre, è bene effettuare soste frequenti per permettere al cane di fare una passeggiata, bere acqua fresca e fare i suoi bisogni.

Cibo per cani

Se la vacanza si terrà in zone di mare, è necessario informarsi su quali siano le spiagge pet-friendly della zona, in modo da garantire una vacanza serena anche per il proprio pet.

Una volta in spiaggia, le parole d’ordine sono ombra e idratazione, per questo è molto utile portare un ombrellone o una tenda per garantire al cane un posto ombreggiato dove riposare, oltre che assicurarsi che abbia sempre acqua fresca a disposizione.

Nelle giornate più calde, l'asfalto e la sabbia possono diventare roventi e ustionare i cuscinetti delle zampe del cane, per questo è bene testare la temperatura con il dorso della mano e ricordare che se è troppo caldo per noi, lo è anche per il nostro amico a quattro zampe. Questi accorgimenti sono fondamentali per evitare che il pet sviluppi un colpo di calore o, scottature da irradiazioni solari.

Sul mercato ci sono, inoltre, scarpette protettive che si adattano perfettamente alla forma della zampa, ma anche calzini che offrono isolamento o, più semplicemente, creme e balsami protettivi.

Quando ci si avvicina all’acqua è molto importante supervisionare il proprio pet: i cani amano nuotare e giocare con l’acqua, ma è bene controllare che il proprio amico a quattro zampe non mangi le alghe e non beva l’acqua del mare che potrebbe portare a una grave disidratazione.

Dopo la giornata in spiaggia, è necessario sciacquare abbondantemente il cane in modo da togliere il sale e la sabbia, dopodiché assicurarsi di asciugarlo per bene.

Visita dal veterinario

Per portare a spasso il pet, infine, è preferibile optare per le prime ore del mattino o la sera, quando le temperature sono più fresche.

D’estate inoltre è meglio prediligere l’utilizzo di una pettorina, in quanto il collare può dare problemi alle vie respiratorie del cane. Sia durante le passeggiate, che nei momenti trascorsi in spiaggia, è bene ricordare di raccogliere le deiezioni del proprio pet, un comportamento di civiltà che costituisce anche un obbligo di legge, per questo motivo non bisogna dimenticare i sacchetti igienici per la raccolta.

Un ulteriore accorgimento da tenere presente riguarda l’aria condizionata: la maggior parte delle strutture alberghiere è munito di questa soluzione che fornisce immediato refrigerio, ma è bene non abusarne, evitando di creare correnti d’aria direzionate verso il pet e bruschi sbalzi di temperatura.

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196