L’origine di questo mini-molosso è inglese: attorno al 1800 con la crisi dell’industria tessile, i lavoratori del settore dovettero spostarsi in Francia, portando con sé i loro amici a quattro zampe, una versione in “miniatura” di un Bouledogue. Questi cani hanno subito conquistato i cuori dei francesi, tanto che vennero presto soprannominati Frenchie e vennero particolarmente apprezzati come animali da compagnia.
Caratteristiche
Il Bouledogue Francese è caratterizzato da ridotte dimensioni (per gli esemplari maschi, la taglia varia tra i 27 e i 35 cm, mentre per le femmine, la taglia può variare tra i 24 e i 32 cm), e presenta alcune particolari caratteristiche quali occhi grandi, dolci e leggermente sporgenti, corporatura muscolosa e tarchiata, orecchie “da pipistrello”, vista la loro forma e media grandezza, e muso piuttosto appiattito con naso corto rivolto verso l’alto e narici molto aperte. Gli arti sono piuttosto corti, anche se le zampe posteriori risultano più muscolose e forti rispetto a quelle anteriori.
Il suo pelo può essere fulvo uniforme o pezzato, con striature che possono variare dal nero al bianco. Una curiosità? A prescindere dal colore del pelo, gli occhi sono sempre scuri e il naso è sempre nero.
La sua personalità è amichevole e affettuosa, per questo motivo sono considerati ottimi amici a quattro zampe anche per le famiglie con bambini.
Questi cani hanno un’indole tranquilla e spesso piuttosto pigra, ma sanno essere anche ottimi compagni di giochi e necessitano di svolgere attività fisica. Questa razza è maggiormente indicata per chi ha la possibilità di tenere il proprio amico a quattro zampe in casa, essendo il Bouledogue Francese particolarmente sensibile agli sbalzi di temperatura, oltre che presentare un rischio di ammalarsi più elevato, avendo una canna nasale piuttosto corta.
Il Bouledogue Francese in toelettatura
Il pelo del Bouledogue Francese è facilmente gestibile, essendo corto e fine. Per questo motivo hanno solo bisogno di una spazzolata ogni tanto. Avendo una pelle caratterizzata da molte rughe, è necessario prestare molta attenzione durante il lavaggio e l’asciugatura per prevenire l’insorgenza di infezioni batteriche. È sempre importante non improvvisare manovre azzardate e affidarsi al proprio toelettatore di fiducia che saprà accudirlo nel migliore dei modi.
Il Bouledogue Francese in vacanza
Seppure alcune razze siano più predisposte al contatto con l’acqua rispetto ad altre, bisogna prestare particolare attenzione durante le vacanze e tenere sotto controllo il proprio pet soprattutto quando si addentra nei pressi, ad esempio, della riva del mare. A causa della sua corporatura e delle sue zampe corte, non è una razza molto avvezza all’acqua, pertanto è bene prestare molta attenzione poiché, se lasciato solo in acque piuttosto profonde, potrebbe rischiare l’annegamento.