Pet Academy

Come abituare il cane al ristorante?

Come vive il nostro cane l’esperienza a ristorante? È possibile aiutarlo a vivere i pasti fuori casa in serenità?

Sicuramente vi sono alcuni piccoli accorgimenti che permettono a Fido di abituarsi gradualmente al pranzo o alla cena fuori, partendo proprio dalle abitudini che ha in casa assieme a noi. La cosa più importante è non improvvisare e arrivare preparati alla situazione nuova, facendo riferimento ad esperienze passate e consolidate anche nella mente del nostro amico a quattro zampe: sarà molto utile aiutare Fido ad abituarsi gradualmente, fornendogli tutte le informazioni necessarie per affrontare nel migliore dei modi l’esperienza a ristorante.

Per aiutare Fido all’abitudine ai pasti fuori casa, si potrebbe procedere con dei piccoli step iniziali che comprendono brevi esperienze, ad esempio, al bar: portare con noi il nostro amico a quattro zampe durante una breve pausa caffè può essere per lui molto formativo, ricordandoci di trascorrere un tempo limitato all’interno del locale e assicurandoci di uscire quando lui è ancora tranquillo, evitando di spazientirlo con una lunga permanenza nel bar.

Image

Sia durante le brevi pause al bar che durante la permanenza più lunga a ristorante, un accorgimento che possa aiutare il nostro cane a vivere un’esperienza più tranquilla, riguarda l’utilizzo della sua copertina: questa simboleggia per lui una “zona di comfort” e dovrebbe essere percepita come una fonte di relax che gli ricordi “casa”. Anche il kong e i masticativi possono essere dei validi alleati per aiutare il nostro cane a rilassarsi e a sentirsi a proprio agio in un ambiente diverso: utilizzandoli frequentemente a casa, non sarà difficile proporgli queste soluzioni anche al bar o a ristorante. Un’ulteriore accortezza per i pasti fuori casa può essere quella di portare a ristorante la ciotola di Fido e la sua pappa, utili nel caso in cui il nostro cane avesse fame o provasse a mangiare le pietanze presenti in tavola.

La scelta del locale costituisce un fattore fondamentale per garantire a Fido la massima tranquillità durante la permanenza a ristorante: sarebbe opportuno prediligere inizialmente ambienti più tranquilli e preferibilmente all’aperto, evitando, se possibile, zone particolarmente rumorose o estremamente ricche di stimoli.

Image

Prima di portare il proprio cane a ristorante, potrebbe essere utile fargli svolgere attività rilassanti come una bella passeggiata all’aria aperta, in modo che possa abbassare il suo livello di stress. Inoltre, se una volta arrivati a ristorante si dovesse percepire che la permanenza può essere lunga, è bene portare Fido a fare una piccola passeggiata nei dintorni per staccare un po’.

Seguendo queste piccole accortezze, abituando gradualmente Fido all’esperienza, mantenendo sempre un comportamento rispettoso nei confronti degli altri clienti, si potrà trascorrere una piacevole esperienza in compagnia del proprio pet!

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196