Secondo alcuni esperti, questo è il gatto più creativo, curioso, burlone e sveglio che si possa trovare. La sua vita è una continua scoperta e una ricerca incessante di novità, giochi ed esperienze. Le sue origini sono selvagge forgiate lungo le rive del lago Van, all’estremità orientale della Turchia. In queste acque ha imparato a nuotare diventando una delle sue prime attività desiderate, non comune nei gatti, questo per l’esigenza di nutrirsi di pesce. Rimasto nascosto per secoli nelle sue terre selvagge e solo parzialmente addomesticato, questo splendido gattone ha iniziato a farsi conoscere nel mondo a partire dal 1955, quando una gattofila inglese Laura Lushington, se ne innamorò e portò alcuni esemplari in Gran Bretagna dove per molti anni lavorò per mantenere e migliorare le caratteristiche tipiche di questa razza, riconosciuta ufficialmente a partire dal 1969.
Le caratteristiche del Turco Van
Il Turco Van è un gatto di taglia media e di costituzione piuttosto muscolosa con torace ampio, l’altezza al garrese va dai 35 ai 40 cm. La testa, di forma triangolare, è ornata da orecchie larghe alla base e leggermente arrotondate all'estremità. La pelliccia del gatto Turco Van è di media lunghezza, setosa, durante i mesi primaverili ed estivi manca completamente il sottopelo. Durante l'inverno, per fornire al gatto una maggiore protezione dal freddo, il pelo diventa più folto e soffice si consiglia in questo periodo di spazzolare il gatto ogni giorno. Ciò ridurrà notevolmente il rischio di formazione di boli di pelo nel sistema digestivo del tuo gatto. Una delle caratteristiche più distintive di questa razza è sicuramente il colore del mantello. I gatti Turco Van hanno la pelliccia bianca con segni colorati sulla testa e sulla coda. La pelliccia colorata non può coprire più del 20% del corpo del gatto. Questa razza è ottimamente attrezzata per il nuoto: il mantello dei gatti Turco Van non ha il sottopelo, quindi si asciuga rapidamente e la pelle in eccesso tra gli artigli consente a questi gatti di nuotare più velocemente. Come spesso accade nei gatti grandi e forti, il Turco Van ha uno sviluppo tardivo. Spesso sono necessari quattro anni prima che raggiunga le dimensioni definitive. Sovente la gorgiera tipica della razza non si sviluppa prima del sesto anno di vita. Questa razza è piuttosto longeva, ha una vita media di circa 18 anni e l’ideale è tenerlo in un appartamento con giardino.
La sua personalità
Questo amichevole micio turco è intelligente e capace di apprendere. Mantiene il suo carattere giocoso anche in età avanzata, soprattutto quando ha la possibilità di giocare in acqua. Quando vive libero di andare all’aperto questo pelosette tende a “pescare” negli annaffiatoi o negli stagni, il Turco Van ha una grande passione per la caccia. Questo vivace tigrotto domestico ama scatenarsi, soprattutto quando ha la possibilità di giocare insieme al proprietario è un micio decisamente orientato alle persone e socievole e stringe un forte legame con la sua famiglia umana è anche particolarmente affettuoso e “chiacchierone”. Anche in casa ama giocare nell’acqua fresca. Non si ferma neanche davanti ai vasi di fiori o alle toilette. Se nella tua famiglia fa parte anche Turco Van, meglio tenere acquari e gabinetti sempre ben chiusi. Adora la sua indipendenza, ma non disdegna le coccole e ha una fame incredibile di attenzioni, sa essere molto affettuoso fino a diventare a volte terribilmente geloso. Quando ci si prepara ad accoglierlo nella propria famiglia è importante, che il nuovo arrivato possa avere degli spazi tranquilli dove riposare e rifugiarsi qualora lo desideri, così come è importante la scelta della giusta lettiera dove l'animale possa espletare i propri bisogni (a questo proposito, ricordiamo che la cassetta igienica andrà posizionata lontano da altre risorse, quali cibo e acqua, e in un posto tranquillo). Oltre a ciò, è molto importante rendere la casa a prova di gatto, sistemando sostanze e oggetti pericolosi fiori dalla sua portata. In questo senso, sarà necessario tenere a mente che i Turco Van sono gatti molto attivi che amano saltare ed arrampicarsi e che, pertanto, possono trovarsi a raggiungere anche luoghi "insoliti" della casa. Ad ogni modo, per maggiori informazioni su come prepararsi all'arrivo di un Turco Van, è utile consultare il veterinario.