Vuoi vivere un’esperienza unica in montagna con il tuo cane? Scopri come proteggerlo dal freddo e garantire un’escursione sicura con i giusti accorgimenti.
L’escursionismo (come il trekking) è un modo meraviglioso per rafforzare il legame con il tuo amico a quattro zampe, ma richiede una pianificazione accurata, soprattutto in inverno.
Ecco cosa considerare prima di partire:
Nelle giornate particolarmente fredde (temperatura esterna inferiore a 0°C), umide, ventose o nevose, aumenta il rischio di ipotermia (incapacità dell’organismo di mantenere la termoregolazione).
Bisogna innanzitutto considerare la razza, la taglia, la percentuale di grasso corporeo e lo stato di salute del nostro cane.
Le razze canine con abbondante sottopelo e di grossa taglia, come ad esempio gli husky o bovari del bernese, tollerano molto bene le basse temperature. Al contrario, cani di piccola taglia, con pelo corto e sottile, cani anziani, con malattie croniche o cuccioli, sono maggiormente sensibili al freddo.
Quando la temperatura corporea scende al di sotto dei normali valori (in un cane circa 38-38.5°C) si parla di ipotermia.
Questa presenta differenti stadi di gravità:
Per ridurre il rischio di ipotermia, segui questi accorgimenti:
Non cambiare alimentazione: Usa il cibo abituale per evitare problemi digestivi. Ricorda poi di somministrare il pasto principale almeno due ore prima dell’attività fisica.
Porta sempre acqua sufficiente per il cane e offrila regolarmente durante le soste. E se vuoi, puoi usare snack specifici per cani come ricompensa!
Un’escursione sicura inizia con la scelta dei giusti strumenti e una preparazione adeguata.
Posto che in giro il cane andrebbe sempre tenuto legato, ci sono situazioni che potrebbero mettere a rischio la vita del nostro cane e quindi richiedere una attenzione ancora maggiore:
Utilizza un guinzaglio lungo con ammortizzatore per dare maggiore libertà al cane senza perdere il controllo.
Scegli una pettorina ben aderente per evitare che il cane scivoli o si ferisca.
Ricorda di portare sempre la museruola con te. Queste sono tutte indicazioni salvavita per l’incolumità tua e del tuo amico a 4 zampe.
Con la giusta pianificazione e attenzione, un’escursione in montagna con il tuo cane può diventare un’esperienza indimenticabile. Ricorda di proteggere il tuo amico a quattro zampe dal freddo, scegliere percorsi sicuri e portare tutto il necessario per garantirgli comfort e sicurezza.