Pet Academy

Pet Couture e il mercato per animali da compagnia

La Pet Couture è una nuova frontiera del ricco mercato del design e della moda, che ha preso piede nell’era degli influencer in cui ogni uscita o affare domestico diventa l’occasione perfetta per scattarsi selfie da soli o in coppia, spesso in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

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Un mercato in crescita

La nuova era dei pets influencer conta protagonisti con super pedigree: Audrey Versace, il Jack Russel Terrier di Donatella, ha 28mila estimatori; Choupette, l’11enne gatta di Karl Lagerfeld, oltre 100mila. Ma ci sono anche i self-made pets: Tika The Iggy, levriero che vive a Montreal e si proclama icona gay, ha 1 milione di fan; la chihuahua Boobie Billie vanta 290mila follower su Instagram e un guardaroba firmato Vuitton, Fendi, Prada e Balenciaga. Mentre Zappa The Cat, amante (ricambiata) di Chanel e Comme des Garçons, conta su 112mila follower.
Davanti a tanta popolarità, è normale che i marchi del lusso presentino accessori adattati all’universo animalier: maglioni, trench, piumini, gilet, la moda griffata entra nel guardaroba di fido con l’obiettivo di tenere al caldo i “pelosi” ma con glamour. D’altra parte va considerato che, soprattutto a seguito del lockdown, la presenza di animali domestici nelle case degli italiani è diventata sempre più alta.
Le griffe che hanno dedicato una linea speciale di abbigliamento per cani sono molte e vanno da Fendi con i cappottini brandizzati con la doppia F a Versace. Capi e accessori speciali per compagni di vita speciali.

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Pet collection Versace

Versace ha lanciato nel 2021 una vera e propria Pet Collection, comprendente creazioni sia per uso all’interno dell’abitazione, sia per l’esterno.
Troviamo infatti ad esempio cucce di differenti misure, impreziosite da pattern materico e disegni barocco-dorati. La fantasia richiama chiaramente la linea accappatoi della maison, che infatti ritroviamo anche nella versione per gli amici a quattro zampe. Completano la collezione accessori da utilizzare quotidianamente come il porta sacchettini, guinzagli, collari, pettorine tutti decorati con medusa e borchie. Infine, per la vita outdoor invernale, è stata pensata la linea di cappottini e t-shirt felpate.
La casa di alta moda, dopo aver abbandonato l’uso di pellicce animali, ha così fatto accesso al mondo dei pets pensando alle esigenze di cani e proprietari.

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La collezione da viaggio di Fendi

Fendi ha prodotto una intera capsule collection per viaggi di lusso. Gli accessori, eleganti e sofisticati, sono stati presentati sui social grazie a tre modelli d’eccezione: Popeye, Ramses e Happy. Le creazioni declinano il logo iconico dalla doppia F nei toni del tabacco e marrone.
Ne fanno parte innanzitutto i trasportini con doppio manico in pelle, dotati di tracolla rimovibile, due aperture con zip e inserti in rete traforata sui lati. Al suo interno si trova riposto anche un cuscino che in caso di necessità può essere rimosso. Abbiamo poi guinzaglio e collare in tessuto con fibbia regolabile, impreziositi da dettagli in cuoio e metallo con finitura palladio e dotati di medaglietta con monogramma in rilievo personalizzabile. Infine, il cappottino leggermente imbottito, in nylon con colletto e cinturino rimovibili, dotato di chiusura a pressione con bottoni e sottopancia. Tra gli accessori troviamo anche in questo caso il comodo porta sacchettini di forma cilindrica con moschettone.
Insomma, la casa di moda romana, ha pensato proprio a tutte le esigenze da viaggio per la prossima estate. Ma non solo: sono state presentate anche le cucce per la vita indoor di tutti i giorni. In differenti misure per adattarsi a tutte le taglie, sono state realizzate in nylon con morbida imbottitura e cuscino rimovibile.

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