Pet Academy

Dermatite del coniglio: come riconoscerla e cosa fare

Anche i conigli possono soffrire di dermatiti? La risposta è semplice: SI! Ebbene anche questi animali possono avere numerosi problemi alla pelle e nei mesi estivi queste patologie si presentano più frequentemente e anche in modo più serio.

Coniglio si gratta

Parassiti cutanei

Come tutti gli altri animali muniti di pelo anche i conigli possono soffrire di parassiti cutanei di vario genere, i più frequenti sono gli acari sia superficiali che profondi, i pidocchi, le pulci e sebbene raramente anche le zecche. Questi parassiti provocano generalmente forte prurito ai conigli che grattandosi in maniera spasmodica si possono irritare la cute che può andare incontro ad infezioni batteriche secondarie.

Per questo motivo è molto importante controllare il pelo dei propri conigli e utilizzare antiparassitari regolarmente soprattutto se gli animali vivono all’esterno.

Tra tutte le parassitosi esterne quelle che possono creare problemi più gravi sono le infestazioni da acari che si manifestano solitamente con croste secche a livello di dita, muso, orecchie e dorso. A volte anche la presenza di forfora biancastra tra le scapole può indicare la presenza di acari. Questi parassiti non sono normalmente visibili a occhio nudo (al contrario di pulci, pidocchi e zecche) pertanto ogni qual volta si notino croste nelle zone sopracitate è importante rivolgersi ad un veterinario esperto che sarà in grado di riconoscerli e trattarli correttamente.

Coniglio visitato dal veterinario

Dermatite umida del mento

Un'altra dermatite tipica del coniglio è la cosiddetta dermatite umida del mento. Questa patologia può essere subdola in quanto non sempre è agevole controllare la zona del mento e della gola dei propri animali e pertanto spesso passa inosservata fino a quando la situazione non risulta molto grave.

In questa malattia tutta l’area del mento e spesso anche della gola si presenta bagnata, priva di pelo molto arrossata e a volte anche con piccole ferite. Solitamente è una malattia estremamente dolorosa per i conigli che si rifiutano di farsi toccare. La maggior parte delle volte questa particolare dermatite è provocata dalla costante perdita di saliva ai lati della bocca ed è generalmente una conseguenza di problemi dentari. In caso si dovesse notare l’insorgenza di questo problema si possono effettuare delle delicate disinfezioni della parte di cute arrossata in modo da alleviare il dolore all’animale ma è sempre necessaria una vista veterinaria per cercare di risolvere la causa.

Dermatite perineale

I conigli possono soffrire anche di dermatite perineale, una pericolosa infezione che coinvolge i genitali esterni e la zona intorno all’ano. Le cause di questa patologia possono essere le più varie come emissione di feci molli, mancata reingestione del cecotrofo, presenza di sabbia vescicale, artrosi della colonna vertebrale o anche semplice obesità.

I conigli affetti da questo problema tendono a non pulirsi più regolarmente la zona dei genitali, quindi residui di feci e urine permangono e imbrattano il pelo che si trova intorno alla coda. Poco per volta il pelo imbrattato favorisce l’impianto di batteri sulla cute che va incontro a infiammazione e macerazione. Sebbene inizialmente il problema possa venire sottovalutato in quanto i conigli non sembrano mostrare particolari disagi, quando la situazione degenera la ferita può andare incontro a infestazione da parte di larve di mosca (miasi) e l’infezione diventare sistemica fino ad avere conseguenze molto gravi. Per prevenire questo problema è sempre importante controllare la zona perianale dei propri conigli ed eventualmente nei mesi estivi accorciare il pelo in modo da evitare l’imbrattamento. Anche mantenere uno stile di vita sano e controllare il peso aiuta ad evitare questa patologia.

Zampe del coniglio

Pododermatite ulcerativa

Un'ultima dermatite tipica dei conigli è poi la pododermatite ulcerativa. Questa malattia si manifesta con la comparsa di zone prima leggermente arrossate e via via sempre più scure fino a diventare vere e proprie ulcere a livello della faccia inferiore delle zampe.

Il tallone risulta essere la parte più colpita. Solitamente la causa di questo problema è legata ad un substrato particolarmente abrasivo su cui i conigli vengono mantenuti che crea delle microlesioni podali che si infettano. La scarsa presenza di tessuto adiposo sulla parte inferiore dei piedi, inoltre, causa un eccessivo stiramento dei vasi sanguigni della zona e conseguentemente può verificarsi necrosi ischemica dei tessuti. Quando la situazione degenera, l’infezione colpisce le strutture ossee e l’osteomielite che ne consegue spesso non può più essere risolta. Anche in questo caso è fondamentale controllare i piedi dei propri conigli e in caso si dovessero notare strani arrossamenti è opportuno rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

Nelle situazioni più lievi, un’adeguata disinfezione della parte arrossata e un miglioramento del substrato possono essere sufficienti per risolvere il problema ma nei casi più gravi sarà necessario applicare delle protezioni ai talloni e lunghe terapie antibiotiche.

Come si può notare anche nei conigli le dermatiti possono rappresentare malattie che se trascurate creano gravi problemi agli animali. Anche in questo caso controllare il pelo dei propri conigli accuratamente è il consiglio migliore che posso dare in modo da rilevare l’insorgenza di queste malattie il prima possibile.

A cura di Igor Pelizzone
Medico Veterinario esperto in Animali esotici da compagnia
Ambulatorio Veterinario Belvedere, Reggio Emilia
Università degli Studi di Parma

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196