Pet Academy

Preparare una casa a prova di coniglio

I conigli sono animali gregari che hanno costante bisogno di compagnia e di spazio da perlustrare e in cui muoversi liberamente. Questi animali possono essere tranquillamente detenuti in spazi aperti per tutto l’anno all’interno di giardini opportunamente recintati. Qualora non vi sia l’opportunità utilizzare spazi esterni è comunque possibile detenere questi animali all’interno delle abitazioni in maniera sicura e libera.

Coniglio sul divano

Mai chiusi nella gabbia

La prima cosa da ricordare sempre è che proprio per la loro natura i conigli non andrebbero mai detenuti in gabbia. Se anche molto grandi le gabbie non sono adeguate alle esigenze fisiologiche di questi animali, non possono garantire una corretta suddivisione degli spazi (zona pasto, zona eliminazione, zona riposo ecc..) e non permettono nemmeno di esprimere i comportamenti esplorativi tipici di questa specie. La gabbia potrebbe eventualmente essere lasciata aperta e a disposizione del coniglio in modo che possa entravi e uscire liberamente all’interno di uno spazio più grande.

La condizione ideale per i conigli detenuti nelle abitazioni è quella di essere lasciati liberi di muoversi in tutta la casa esattamente come gli altri membri della famiglia. In questo modo potranno scegliere il luogo più adatto per riposare, quello dove andare a urinare e quello dove giocare ricreando una condizione simile a quella che riscontrerebbero in natura.

Attenzione ai pericoli

I coniglietti devono essere abituati sin da piccoli a muoversi all’interno della casa e proprio come dei bambini impareranno ad evitare i pericoli e ad utilizzare tutti gli spazi a loro disposizione.

Uno dei principali problemi che solitamente si riscontrano con questi animali è il fatto che spesso tendono a rosicchiare un po’ tutto e che addirittura sembrano particolarmente attratti dai fili elettrici. Bisogna porre molta attenzione soprattutto ai fili degli elettrodomestici che se rosicchiati incautamente possono provocare ustioni e folgorazioni molto pericolose. Fili elettrici con voltaggi più bassi come, per esempio, quelli dei cellulari o dei PC sembrano essere meno pericolosi.

Questi atteggiamenti di rosicchiamento sono perfettamente normali nei giovani conigli che esplorano per la prima volta l’abitazione e fanno parte del loro modo di essere ma solitamente col tempo si riducono notevolmente fino a cessare del tutto.

Il principale motivo per cui gli animali tendono a mantenere questi spiacevoli comportamenti è la noia, una vita con pochi stimoli esterni, magari senza un compagno coniglio con cui giocare può far perdurare questi comportamenti anche per tutta la vita dell’animale e renderlo un compagno di casa poco piacevole. I conigli sono animali molto intelligenti e anche generalmente abbastanza dispettosi; pertanto, si rendono perfettamente conto del fatto che rosicchiare oggetti e mobili può essere utilizzato come ripicca o per attirare l’attenzione dei loro compagni umani.

Come prevenire?

Ci sono alcune regole da seguire per ridurre al massimo questi fastidiosi comportamenti e per garantire un’adeguata sicurezza ai conigli in casa. La prima regola è sempre quella di adottare almeno due conigli insieme in modo che possano socializzare tra di loro e che non si concentrino su mobili e tessuti. È anche molto importante abituare sin da piccoli i coniglietti a muoversi liberamente per casa e seguirli insegandogli cosa fare e cosa non fare nei primi mesi di convivenza, loro impareranno come comportarsi senza alcun problema. Un’ulteriore accortezza è quella di cercare di posizionare i cavi elettrici in zone non accessibili ai conigli in modo che non corrano rischi di folgorazioni anche accidentali. Infine, in caso di dispetti ripetuti sarebbe opportuno capirne il motivo magari consultando un veterinario comportamentalista esperto in conigli che potrà sicuramente aiutare a capire meglio e a rispettare le esigenze dei vostri coniglietti e che vi aiuterà a convivere in modo sereno e sicuro.

Per dare al coniglio stimoli sufficienti a distrarlo e a garantire il suo benessere, uno strumento molto efficace è il gioco. Ne esistono di varie tipologie, la più semplice potrebbe essere un percorso fatto di tubi dritti o curvi, o scatoloni con aperture. 
Molti amano giocare con oggetti che possono spingere come le palline, facento attenzione che non le possano rompere. Anche i giochi da rosicchiare sono un ottimo passatempo. 

A cura del dott. Igor Pelizzone,
DVM, PhD, GP-Cert (ExAP)
Medico Veterinario Accreditato FNOVI
Medicina e Chirurgia dei piccoli mammiferi esotici
Ambulatorio Veterinario Belvedere, Reggio Emilia

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196