Pet Academy

Cocker Spaniel Inglese: dolcezza e vivacità a più non posso

Occhi dolci, lunghe orecchie, aspetto elegante: questo è il Cocker Spaniel Inglese, una razza caratterizzata da taglia media e nota per il temperamento affettuoso e il carattere brioso e intraprendente.

Questa razza fa parte di una ulteriore classificazione degli Spaniel ("Water Spaniel" e "Land Spaniel") dal peso superiore alle 25 libbre (11 kg).

Golden retriever

Storia

Le origini del Cocker Spaniel Inglese si collocano nella seconda metà dell’800 e il nome deriva probabilmente da “Woodcock”, ossia il beccaccino, nella cui caccia questo cane era particolarmente abile, mentre secondo altri il nome deriva da “cocking” che significa “sorprendere la preda”.

Quello che è certo è che si tratta di cani con un ottimo istinto predatorio, una grande abilità nella caccia e un’indole da lavoratore.

La razza fu riconosciuta dal Kennel Club Inglese nel 1893 e il primo esemplare fu un Cocker di nome Obo, nato nel 1979.

Caratteristiche

Caratterizzati da taglia media (maschi da 39 a 41 cm e femmine da 38 a 39 cm) e dal peso compreso tra il 12 e 15 kg, il loro pelo è setoso e può presentarsi liscio o leggermente ondulato dai colori vari, tra cui nero, rosso, dorato e marrone e necessita di cure regolari, con spazzolate frequenti e toelettature periodiche per preservarne la morbidezza.

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane robusto e resistente, considerate le sue origini e la sua indole da gran lavoratore, e solitamente gode di buona salute, anche se è molto importante e necessario un regolare controllo e pulizia delle orecchie che, data la loro lunghezza e pendenza, potrebbero costituire un ambiente favorevole per la proliferazione di microbi.

Retriever riporto

Temperamento

Oggi è principalmente un cane da compagnia e il suo carattere affettuoso e leale lo rende un fedele amico a quattro zampe adatto a tutta la famiglia.

Si tratta infatti di una razza estremamente socievole che ama stare in compagnia, adatto sia alla presenza di bambini che di altri animali domestici.

È un adorabile giocherellone pieno di energie, scodinzola spesso e ama il movimento: grazie alla grande intelligenza, voglia di mettersi in gioco e di imparare, questa razza è anche predisposta all'addestramento e necessita di esercizio fisico regolare e di tanti stimoli, sia fisici che mentali. È particolarmente indicato per famiglie con uno stile di vita attivo e che possano dedicare il giusto tempo alla sua attività fisica: sono apprezzate, ad esempio, le attività all’aperto che permettono agli esemplari di questa razza di dare libero sfogo alla propria vitalità. Chi adotta un Cocker Spaniel Inglese deve essere a conoscenza anche della profonda sensibilità che lo contraddistingue: soprattutto se cucciolo, si affeziona alla propria famiglia molto facilmente, instaurando immediatamente un legame profondo con tutti i componenti e riconoscendoli come punti di riferimento.

Sempre alla costante ricerca di coccole e attenzioni, costituisce una fonte di affetto inesauribile: è importante, però, abituarli sin da cuccioli alla socializzazione, proprio per evitare comportamenti eccessivamente timidi o “possessivi” in età adulta.

Image

Curiosità

La protagonista Lilli del cartone animato “Lilli e il Vagabondo” è un Cocker Spaniel, anche se, precisamente, si tratta di un Cocker Spaniel Americano. Questo si differenzia dal Cocker Spaniel Inglese per la taglia più contenuta e per il muso più corto, oltre che per il pelo spesso più ondulato.

Come ogni Cocker Spaniel che si rispetti, anche Lilli ha un carattere estremamente affettuoso e allegro e nel cartone animato si può cogliere anche la sua volontà di partecipare attivamente alla vita famigliare, caratteristica tipica di questa razza affettuosa e vivace.

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196