Pet Academy

Chihuahua: devoto compagno dalla grande personalità

Il Chihuahua è un piccolo cagnolino che racchiude una grande personalità. Si tratta infatti della razza più piccola del mondo che prende il suo nome dallo stato messicano dove divenne di moda fino dal XIX secolo, di lì la sua popolarità si diffuse in America e in tutto il mondo. Si pensa che le sue origini derivino dal Techichi, un piccolo cane muto allevato dal popolo tolteco durante l’epoca precolombiana.

Il fascino di questa razza è dovuto al loro temperamento audace e impertinente, alla piccola taglia e perché si tratta di un cane particolarmente adatto alla vita in appartamento. Il Chihuahua è un cane energico, ama correre, giocare e abbaiare piuttosto che dormire. Ama la compagnia dei propri famigliari umani e animali, mentre è piuttosto introverso con gli sconosciuti ma sempre disposto a fare amicizia. Pur essendo un cane abbastanza giocherellone e socievole, se non adeguatamente socializzato sin da cucciolo, può diventare timido e ansioso. Anche se molto piccolo, questo cane richiede comunque un buon addestramento, altrimenti si rischia di avere in casa un piccolo imperatore.

Il peso del Chihuahua varia fra 1,5 e 3 kg, ma si possono trovare soggetti più piccoli o più grandi rispetto allo standard di razza. Ha una testa arrotondata, grandi orecchie erette, occhi prominenti e un corpo compatto. Il mantello è di colore variabile e può essere corto oppure lungo.

Chihuahua

Standard di razza

L’aspetto generale è quello di un cane piccolo dal corpo compatto; deve essere un cagnolino attento, vivace, mai introverso o pauroso. Il cranio è ben arrotondato a “cupola di mela”, muso moderatamente corto e leggermente appuntito, con uno stop ben pronunciato. Gli occhi sono grandi, rotondi, ma non sporgenti, di colore scuro o rubino, il colore chiaro è ammesso nei cani con un mantello chiaro. Le orecchie sono grandi, erette e leggermente svasate. Gli arti anteriori e posteriori devono essere rettilinei con una muscolatura ben sviluppata ma proporzionata a tutto il corpo. La coda, di media lunghezza, ha una attaccatura alta e deve essere portata in alto (c.d. coda a falce o a semicerchio).

I chihuahua a pelo corto presentano un mantello liscio, lucido e fitto, con sottopelo; quelli a pelo lungo sono caratterizzati da mantello morbido e leggermente ondulato, con lunghe frange sulle orecchie, arti e coda. Per entrambi i tipi di mantello è ammesso qualsiasi colore, ad eccezione del merle.

Chihuahua

Temperamento

I Chihuahua sono cani allegri, vivaci e intelligenti, amano passare del tempo con il loro padrone (non gli basta mai!), generalmente si affezionano ad una sola persona, ma con il tempo diventano amichevoli anche agli altri membri della famiglia. Grazie alla loro audacia e alla naturale diffidenza verso gli estranei sono anche degli ottimi cani da guardia. Sin da cuccioli è indispensabile far socializzare questi cagnolini con altri animali e persone, e farli abituare a diverse situazioni ambientali in modo da permettergli di sentirsi a loro agio in diversi contesti. Nonostante la loro piccola taglia, l’addestramento e delle regole sono fondamentali per evitare l’insorgenza di comportamenti indesiderati. Anche l’esercizio fisico quotidiano aiuterà il vivace Chihuahua ad evitare la noia, la loro energia è sorprendente. Sono sempre pronti a giocare con voi, si divertono a passeggiare e ad esplorare l’ambiente che li circonda, bastano anche brevi passeggiate di 20-30 minuti. I giochi devono sempre essere proporzionati alla dimensione del cane! Ricordatevi di non far stancare troppo il Chihuahua nelle giornate più calde, evitando di portarlo fuori nelle ore più calde. La taglia piccola rende questo cagnolino particolarmente sensibile anche alle basse temperature; quindi, nelle giornate più fredde sarà necessario fargli indossare il cappottino per prevenire l’ipotermia (riduzione della temperatura corporea). All’aperto è sempre meglio sorvegliarli per evitare piccoli traumi o giochi troppo “vivaci” con altri animali domestici.

Questi cagnolini non amano la solitudine e difficilmente si abitueranno a passare lunghe ore da soli; quindi, è meglio evitare questa razza se non si è in grado di dedicargli la giusta quantità di tempo e di attenzione.

Poiché i Chihuahua sono molto piccoli e leggeri, risultano essere molto allettanti per i bambini. Purtroppo, anche un innocente gioco può provocargli dei seri traumi o stress e per questo motivo sono più adatti alle famiglie con i bambini leggermente più grandi. Si tratta invece di cani adatti agli anziani purché vengano assecondate le loro necessità di movimento quotidiano. Generalmente la convivenza con altri animali domestici non è problematica a patto che sin dalla giovane età si permetta loro di socializzare con molti altri cani di diversa taglia.

Salute del Chihuahua

Cura e salute

I chihuahua possono essere soggetti a vari tipi di problemi medici, ma questo è vero per tutte le razze canine. Comunemente ad altri cani di piccola taglia, i Chihuahua sono predisposti a sviluppare il collasso tracheale, la trachea si appiattisce riducendo il passaggio dell’aria ai polmoni e causando difficoltà respiratorie. Anche i problemi dentali con accumulo di tartaro sono frequenti nei cani di piccola taglia e per questo i proprietari devono familiarizzare sin da subito il processo di pulizia dei denti. Sono inoltre soggetti ad alcuni problemi ortopedici, in particolare la lussazione rotulea è una delle alterazioni più frequenti, caratterizzata dallo spostamento della rotula dalla sua posizione naturale e dalla conseguente zoppia.

A cura della dott.ssa Kateryna Vasylyeva DVM, PhD student
Ospedale Veterinario Universitario
Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196