Pet Academy

L’importanza del sonno per i nostri Pet

Come per gli esseri umani, anche per i nostri amici a quattro zampe è fondamentale dedicare il giusto tempo al sonno.

È importante considerare che i cicli di sonno-veglia dei pet sono diversi dai nostri, pertanto è opportuno conoscere la quantità di ore di cui un pet ha bisogno per ricaricare le energie in base alla propria specie e alla propria età: se si analizzano le ore di sonno di un cane adulto, si può riscontrare che possa dormire circa 14 ore al giorno, un cane anziano invece può arrivare anche a 18 ore, mentre un cucciolo può trascorrere fino a 20 ore al giorno soddisfacendo questo bisogno primario.

Per quanto riguarda i gatti, invece, è stato riscontrato che in media possano dormire fino a 17 ore al giorno, arrivando a raggiungere anche le 20 ore se cuccioli o anziani. Inoltre, i gatti sono caratterizzati da un ritmo sonno-veglia particolare: essendo animali crepuscolari, trovano il loro momento di maggiore attività al tramonto e all’alba, mantenendo invece durante il giorno e la notte uno stato di sonno-veglia.

Gattino che dorme

Oltre all’età e alla specie, anche altri fattori possono influire sul sonno dei nostri pet e sulla sua qualità, a partire dall’alimentazione, dal tipo di ambiente in cui i nostri amici a quattro zampe sono abituati a vivere, oppure ancora dal clima. Trattandosi di un bisogno primario, dormire rappresenta un momento fondamentale per i nostri animali, in quanto consente un adeguato recupero delle energie.

Rispettando le giuste ore di riposo, i nostri pet possono riscontrare diversi benefici, quali un aumento del loro benessere e del loro stato di calma e tranquillità, favorendo il buon umore; questo stato di benessere aumenta anche la loro qualità della vita, favorendo lo sviluppo di una socialità più serena, e limitando i casi di aggressività da stress e stanchezza. Inoltre, incide notevolmente sul corretto funzionamento dell’organismo.

Per favorire i sonni tranquilli dei nostri pet è sufficiente seguire alcuni piccoli accorgimenti, come assicurarsi che la cuccia sia adeguatamente riparata e non a contatto con correnti d’aria o spifferi frequenti.

Inoltre, è bene predisporre uno spazio comodo e sufficientemente grande, per permettere il movimento e il cambio di posizione in base alle proprie necessità.

Conoscere il proprio pet è fondamentale, anche per capire se preferisce dormire in un’area illuminata o con più ombra.

Un’altra curiosità legata al sonno dei nostri pet riguarda i loro sogni: spesso accade che cani e gatti simulino una corsa con le zampe o tirino fuori gli artigli e questo avviene nella fase REM, proprio come negli esseri umani. Cani e gatti alternano infatti momenti di sonno leggero a momenti di sonno più profondo e rielaborano le informazioni ricevute durante il giorno, sognando anche momenti di vita quotidiana.

Image

Come dormono i cani?

In base al loro livello di comfort e di sicurezza, i nostri pet possono dormire in diverse posizioni:

Come dormono i cani:

  • - Rannicchiati: una delle posizioni più diffuse è quella che vede il cane dormire con le zampe sotto il corpo e la coda raggomitolata, posizione che gli permette di mantenere il calore corporeo.

  • - A pancia in giù: è una posizione tipica dei cuccioli, frequente soprattutto durante i sonnellini, in quanto il corpo mantiene una certa tensione muscolare.

  • - A pancia in su: se un cane dorme in questa posizione, significa che il suo livello di tranquillità è elevato e che si trova nella sua comfort zone.

  • - Su un fianco: corpo rilassato e muscoli non in tensione, questa posizione indica l’abbandono e il rilassamento totali per il nostro pet che può trovarsi in una fase di sonno profondo.

Cane che dorme

Come dormono i gatti:

  • - Raggomitolati: per sentirsi al sicuro e mantenere il proprio calore corporeo, i nostri mici possono assumere la tipica posizione con testa sotto zampe e coda, raggomitolati su loro stessi.

  • - A pancia in su: come per i cani, se un gatto dorme in questa posizione significa che si sente estremamente tranquillo e al sicuro.

  • - Su un fianco: questa posizione indica che un gatto è rilassato e si sente a suo agio.

  • - Su superfici rialzate: la comfort zone per un gatto è quel luogo dove possa avere tutta la situazione sotto controllo e sentirsi al sicuro e quale miglior luogo se non un davanzale, una mensola o una sedia?

  • - Nascosti: per sentirsi più protetti, i nostri amici felini amano dormire in luoghi nascosti o coperti, come scatole o sotto i mobili.

Image

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196