Sin dal primo momento in cui si accoglie un cane in casa è bene abituarlo all’auto e a viaggi più o meno lunghi. È bene valutare il modo in cui trasportiamo Fido, anche in base alla sua taglia e alla sua età, oltre alle modalità di legge. Nel caso di un cucciolo o di un cane di taglia piccola o medio-piccola si consiglia l’utilizzo del trasportino al quale Fido dovrà essere stato abituato precedentemente perché possa sentirsi a suo agio. Al contrario se si tratta di un cane di taglia grande è preferibile una rete divisoria per il bagaglio o per i sedili.
Fondamentale è anche areare molto bene l’abitacolo quando si viaggia, è sempre meglio evitare di mettersi in viaggio nelle ore più calde specialmente in estate. Durante tragitti lunghi è importante effettuare spesso delle brevi soste che permettono al nostro amico a quattro zampe di muoversi, fare i propri bisogni e se necessario rinfrescarlo. Importante qualora si debba somministrare del cibo farlo lontano dal momento del viaggio, almeno due ore prima, per permettere a Fido una corretta digestione e non incorrere in episodi di malessere durante lo spostamento.
I primi passi per abituare il cane alla macchina, di seguito alcuni consigli a secondo della sua età:
- Cucciolo: prima di andare a prendere il nostro nuovo membro di famiglia, il primo accorgimenti da adottare è l’acquisto di un trasportino, meglio se rigido e della stessa misura di Fido. Al suo interno collocare un asciugamano, una coperta o un nostro indumento per rendere famigliare il nostro odore al cucciolo fin da subito, in modo da sentirsi avvolto e coccolato. Non è assolutamente consigliabile tenere il cane in braccio per l’intero tragitto: il trasportino rappresenta per il cane una tana (come in natura) sarà associato sin da subito a qualcosa che lo protegge. È sempre necessario presentagli il trasportino nel modo corretto e con un’associazione positiva tramite giochi e piccoli snack.
- All’inizio teniamo il trasportino aperto, adagiamo al suo interno piccoli snack , lasciamo che ne conosca l’odore, ogni qualvolta vi si avvicina, incoraggiamolo con lodi, carezze e magari anche con qualche giochino.
- Adulto: Per un cane già adulto l’esperienza in auto sarà più complicata, non sempre associano la macchina a un evento piacevole. Ci vorrà tanta pazienza! Farsi affiancare da un esperto del settore, come un addestratore o educatore cinofilo, permetterà di intervenire senza traumi o errori. Nel caso di un viaggio imminente, iniziare subito con piccoli, brevi e quotidiani esercizi educativi: iniziare con l’avvicinarsi all’automobile spenta, aprire tutti gli sportelli, sedersi su un sedile posteriore e catture l’attenzione del proprio cane con giochi (meglio se nuovi) e bocconcini, cercando di interagire con lui. È importante mai forzare il cane! Soltanto da un po’ potremo accendere l’auto a macchina ferma e ripetere gli stessi esercizi descritti in precedenza.
- Anziano: questa fase dell’età è molto delicata e richiede più attenzione per la diversa percezione sensoriale e l’inizio di patologie neurologiche. Il cane anziano è abitudinario, mai stravolgere la sua routine: collocare Fido sul sedile posteriore con sopra una copertina con il nostro odore o un indumento familiare in modo che non si senta abbandonato, per questo dobbiamo posizionarci accanto a lui durante il viaggio. Saranno utili brevi e continue soste per rifocillarlo e se necessario rinfrescarlo.