Pet Academy

Prorogata l’Ordinanza inerente le aggressioni di cani

Il Ministero della Salute ha prorogato di altri 12 mesi l'ordinanza contingibile e urgente concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani.

Ordinanza Ministero aggressioni

L’Ordinanza

In considerazione dei numerosi casi di aggressione da parte di cani e di incidenti, soprattutto in ambito domestico, legati alla non corretta gestione degli animali da parte dei proprietari il Ministero della Salute ha ritenuto necessario prorogare di un altro anno l'ordinanza contingibile e urgente concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani del 6 agosto 2013. Il documento mira alla prevenzione di tali spiacevoli episodi non solo attraverso imposizioni e sanzioni, ma soprattutto grazie alla formazione dei proprietari che devono essere resi edotti sul possesso responsabile.

Proprio a tal fine il Ministero invita all’organizzazione su tutto il territorio nazionale dei corsi per il rilascio del Patentino, così come previsto dal decreto ministeriale 26 novembre 2009. Pet Academy, anche per il secondo semestre 2022, si è attivata presso l’Ordine dei Medici Veterinari di Cremona, il Comune di Cremona e l’ATS Val Padana per trasferire in chiave digitale il percorso ideato dal Ministero. In questo modo possono essere raggiunti anche territori nei quali difficilmente sono rinvenibili.

Gli obiettivi del Patentino

L’obiettivo generale del corso di formazione è favorire il corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale. Il percorso formativo fornisce nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane in modo da sensibilizzare il proprietario al possesso responsabile.

Infondendo ai proprietari la conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali, nonché la comprensione del cane e del suo linguaggio, si intende valorizzare il rapporto interspecifico e prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali. Il cane, in quanto essere senziente, è dotato di capacità cognitive che devono essere potenziate e ha esigenze etologiche e comportamenti che il suo compagno umano deve comprendere e accettare affinché sia favorito il suo inserimento nella società.

Possono partecipare tutti i cittadini proprietari e detentori di cani o futuri tali. Il corso è gratuito e valido su tutto il territorio nazionale senza limitazioni territoriali. Per iscriversi è possibile utilizzare direttamente il sito Pet Academy. I fruitori obbligati alla frequenza in quanto sotto ordinanza Asl per episodio di morsicatura devono invece rivolgersi all’Ordine dei Veterinari di Cremona.

Le lezioni sono improntate sul moderno approccio cognitivo grazie al percorso formativo dei veterinari docenti. La partecipazione al corso ed il superamento del quiz finale sono obbligatori per il rilascio del “PATENTINO”. Il corso ha una durata di 12 ore a cui si aggiungono 2 ore supplementari relative all’aggressività e ai comportamenti di aggressione. Sono inoltre previste 2 ore di pratica da svolgersi a Cremona, presso il Parco Asia. I soggetti obbligati dovranno frequentare tutte le 14 ore di lezione e la sessione di pratica, i fruitori volontari solo le 12 ore online. Sono previste 6 lezioni (7 per gli obbligati) di due ore ciascuna con frequenza obbligatoria ad almeno l’80 % delle lezioni.

La prima lezione è prevista per il 4 ottobre prossimo.

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196