Sono sempre più i proprietari che decidono di portare con sé il proprio quattro zampe in vacanza, tanto che secondo uno studio condotto da Future Market nel prossimo decennio si prevede una crescita del 124% nel settore dei dog hotel. L’offerta è estremamente ampia e si distingue in hotel pet friendly e dog hotel: mentre i primi semplicemente accolgono le famiglie e i loro animali, nel secondo caso si tratta di strutture pensate apposta per i compagni pelosi, con servizi studiati per il loro benessere.
Nei dog hotel c’è davvero l’imbarazzo della scelta: snack di tutti i tipi, copertine/bandane/collari brandizzati con il numero dell’hotel, corsi di educazione, massaggi, passeggiate in cargo bike, tour nei luoghi preferiti dai quattro zampe in città, giochi in spiaggia in compagnia di esperti cinofili. Persino la colazione è a misura di pet. Inoltre è possibile trovare pet shop ben riforniti.
La filosofia di fondo è che, quando si è in vacanza, anche l’animale deve divertirsi proprio come qualsiasi altro membro della famiglia. Per questo le attenzioni che si possono trovare nei dog hotel proseguono nel mettere a disposizione un veterinario h24, nel fare in modo di non mettere vicine le stanze che ospitano cani, nell’offrire di default toelettatura/spa/dog beach e in tanti altri piccoli gesti che fanno sentire il pet accolto e benvoluto. In alcuni viene anche consegnata una pet policy, ovvero un “galateo” di buona educazione da far rispettare.
Di seguito vi segnaliamo alcune strutture in cui potrete sentirvi come a casa.