Chi l'ha detto che... ? ANMVI e Pet Academy presentano la nuova campagna contro l'abbandono
Sembra incredibile che nel 2023 siano ancora così numerosi gli abbandoni, eppure è così, specialmente nel periodo estivo. Eppure non solo esisterebbero innumerevoli soluzioni alternative per le cure dei pet durante le ferie dei loro compagni, ma soprattutto i nostri quattro zampe sarebbero assolutamente felici di seguire la famiglia, qualsiasi sia la destinazione scelta. Questo è proprio il messaggio che Pet Academy e ANMVI – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani – lanciano con la nuova campagna contro l’abbandono.

Nel programmare le vacanze estive molti proprietari scelgono di non portare con sé il pet, ma chi l’ha detto che è complicato? Chi ha detto che anche il quattro zampe non si divertirebbe? È questo il messaggio che Pet Academy e ANMVI lanciano con la nuova campagna contro l’abbandono. Sì perché non solo partire con proprio compagno peloso è semplice, è anche divertente per entrambi.
Lo scorso anno sono stati ancora oltre 70.000 gli ingressi nei canili sanitari. E la pratica di abbandonare gli animali è purtroppo ancora diffusa. Molteplici le cause: adozioni decise in modo superficiale, sottovalutando gli impegni che un nuovo membro in famiglia comporta; pet regalati come se fossero oggetti, goduti finché dura la “novità” per poi essere percepiti come un peso; disorganizzazione e poca formazione.
Il messaggio scelto per la nuova campagna punta non solo a sensibilizzare i proprietari, ma anche a trasmettere quanto sia in realtà semplice partire con il pet per una vacanza, indipendentemente dalla meta. Fortunatamente infatti le strutture pet friendly sono sempre più numerose e non è difficoltoso trovare hotel, ristoranti, spiagge, persino spa che accolgono più che volentieri le famiglie al completo.
Le attività che si possono fare insieme sono molteplici: dal trekking al surf, dai giochi in spiaggia allo sport in montagna, dal rilassarsi in spa allo dog yoga. Condividere queste esperienze accresce il benessere umano e animale, rafforzando la relazione. Perché dunque dovremmo perderci la possibilità di viverle?
Non solo, anche affrontare il viaggio è stato semplificato. Per chi sceglie il treno, Trenitalia consente infatti di viaggiare col pet gratuitamente per tutto il periodo estivo, anche su Frecce e Intercity. In aereo, vi sono molte compagnie che accordano una tariffa agevolata. Scegliamo la macchina? Basteranno alcuni semplici accorgimenti per rispettare il benessere del nostro compagno peloso.