Pet Academy

Cane e gatto: la prevenzione prima di partire

Prima di partire per un viaggio è importante informarsi se nel luogo di destinazione ci sono particolari rischi di patologie.
Al mare, per esempio, sabbia, acqua salata e sole, potrebbero favorire reazioni allergiche e irritazioni a livello cutaneo.
Ecco alcuni consigli che dovreste osservare prima della partenza:

  • non accorciare troppo il pelo poiché il mantello è in grado di proteggerli dai raggi UVA e UVB, nonché dagli sbalzi di temperatura;
  • chiedere al veterinario come difendere la cute dai parassiti, in particolare dai pappataci;
  • fare un’adeguata profilassi contro la filaria, patologia che interessa soprattutto le zone infestate dalle zanzare quali Piemonte, Lombardia e valle del Po, ma anche il centro Italia. Esistono a questo proposito prodotti antiparassitari repellenti, chimici o naturali, e prodotti ad attività filaricida, se necessari e consigliati dal medico veterinario di fiducia;
  • fare un controllo al sistema cardiocircolatorio e allo stato della cute per verificare l’assenza di parassiti.
Pet Academy

Documenti e vaccinazioni

Per concludere, un piccolo appunto necessario quando si ha in programma un viaggio un po’ più lungo, magari per un weekend o una settimana da passare outdoor.
È sempre importante verificare i regolamenti dei mezzi di trasporto che si utilizzeranno (treni, traghetti e aerei) e portare sempre con sé, oltre al certificato di iscrizione all’anagrafe canina, anche il libretto sanitario dell’animale compilato dal veterinario in cui sono riportati i dati del proprietario, quelli dell’animale, le vaccinazioni e la data in cui sono state fatte.

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196