Pet Academy

10 spiagge italiane pet friendly dove vorrete assolutamente tornare

Sono oltre 150 le spiagge che in Italia accettano cani, un fenomeno che si sta a poco a poco diffondendo anche grazie al numero sempre maggiore di pet accolti in casa.

Al momento non esiste una legge nazionale che regoli l’accesso degli animali alle spiagge: sono i singoli Comuni e le Capitanerie di Porto, congiuntamente alle Regioni, a deliberare tramite ordinanza quali zone possono essere considerate pet friendly. Per questo, prima di partire, è sempre bene informarsi in modo approfondito anche perché i regolamenti variano anche da spiaggia a spiaggia.

Alcuni per esempio consentono l’accesso ai cani solo in una piccola porzione di spiaggia, con obbligo di utilizzo del guinzaglio e divieto di balneazione. In altri casi invece esistono bagni interamente dedicati agli umani e ai loro amici a quattro zampe, con servizi di dog sitting, aree di sgambamento, ombrelloni recintati per la massima libertà di entrambi.

Vi proponiamo 10 casi meritevoli di menzione.

Spiaggia per cani

Baubau Village – Albissola Marina, Liguria

Questo stabilimento, aperto nel 1997, offre tra i vari servizi anche la possibilità di seguire insieme al proprio compagno peloso anche corsi di salvataggio, di educazione e di nuoto. La struttura è infatti nota per ospitare spesso manifestazioni mirate a intrattenere e informare, mettendo a disposizione dei proprietari anche un veterinario. L’accesso in acqua è consentito senza limitazioni di orario ed è possibile usufruire di un’area agility recintata, doccini caldi e freddi, ampi spazi tra gli ombrelloni e anche un pet shop.

La Spiaggia di Pluto – Bibione, Veneto

Anche in questa struttura i cani sono assolutamente bene accolti: hanno a disposizione un lettino dedicato, ciotola d’acqua e doccette su misura. È presente anche una zona giochi recintata nella quale è possibile utilizzare strumenti di agility anche con l’ausilio di un istruttore.
La spiaggia è convenzionata con diversi hotel, tra cui segnaliamo il Garni Renaria che dista appena 1800 metri.

Bau beach – Caorle, Veneto

Questa struttura è caratterizzata dall’ampissimo spazio tra un ombrellone e l’altro, oltre che dalla possibilità di tenere liberi i cani (pur sempre con un occhio alla sicurezza). Antistante l’area attrezzata, una lunga striscia di sabbia (tipica della zona) consente di giocare e divertirsi insieme. L’accesso all’acqua è possibile a tutte le ore del giorno e da segnalare il fatto che il dislivello aumenta molto gradualmente, tanto che anche i cagnolini di piccola taglia non avranno problemi a lanciarsi senza timore.
Ai nostri amici a quattro zampe viene fornito un lettino, ciotole e doccino. Un assistente bagnanti è sempre presente e la prenotazione avviene in modo molto semplice e intuitivo tramite la piattaforma messa a disposizione dal Comune di Caorle, grazie alla quale possiamo anche scegliere il posto a noi più congegnale.

Doggy Beach – Lignano Sabbiadoro, Friuli Venezia Giulia

Presso la Doggy Beach sarà possibile trovare numerosi servizi pensati per la comodità e il benessere di tutta la famiglia. Potremo scegliere tra postazioni classiche, sea view o addirittura anche suite dog dotate di gazebo. Troveremo poi anche uno spazio per la toelettatura self service , servizio veterinario, nebulizzatori per le ore più calde, nonché un ampio programma di agility dog sotto la sorveglianza di un istruttore.

In zona esistono numerosi hotel pet friendly, tra i più attrezzati ricordiamo il Gambrinus, convenzionato con la spiaggia, che mette a disposizione anche un servizio navetta per i clienti.

Dog Beach – San Vincenzo, Toscana

In questo caso, la struttura è suddivisa tra la parte libera e quella riservata agli ombrelloni. Anche qui nessun obbligo di utilizzo del guinzaglio, né limiti nell’accesso all’acqua.

A disposizione troviamo docce e fontane per trovare ristoro dal caldo, un ettaro di macchia mediterranea con tavolini e panchine, corsi individuali e di gruppo con un educatore cinofilo, veterinario contattabile anche la domenica e un pet shop.

La spiaggia è convenzionata con oltre 15 strutture come ad esempio Costa Etrusca Agriturismo, dotato di appartamenti con giardini, e Serraiola Alta Agriturismo, con parco e piscina.

Baubeach Village – Maccarese, Lazio

Si tratta di una struttura all’avanguardia fondata dall’omonima associazione dilettantistica. Ha ricevuto la certificazione ISO 13009, massimo riconoscimento in termini di rispetto di standard di sicurezza, qualità e ambiente.

Lo spirito qui è di mantenere alta l’attenzione per il pet friendly nel corso di tutto l’anno e a tal fine vengono progettati eventi e iniziative a tutto campo: il “bauhome”, asilo diurno per cani, la “babybau”, nella quale i bambini possono giocare con i loro amici a quattro zampe, la “bauspa”, area di rilassamento per cani dotata di prodotti dermatologici cruelty free.

Non solo: i visitatori potranno usufruire anche di un giardino mediterraneo dove annusare le tante essenze aromatiche tipiche della zona. Il tutto completato da una terrazza sul mare panoramica.

Ottimo hotel pet friendly è l’Agriturismo Ars Naturae, che oltre ad offrire numerose attività a sei zampe è anche una pensione per animali.

Il Santos – Torre Canne, Puglia

Nel Sud Italia non sono ancora molte purtroppo le zone attrezzate ad accogliere i cani. Qui potrete trovarvi a vostro agio: i cani possono tuffarsi e nuotare, correre e giocare in un’area recintata di 7 ettari. La spiaggia, separata dal resto del bagno attrezzato, è anche dotata di dispenser di acqua fresca e snack, oltre naturalmente ai doccini per sciacquare i cani dopo il bagno.

La DoggyBeach del Santos è stata premiata dal Ministro del Turismo come spiaggia Animal Friendly e dall’OIPA – Organizzazione Internazionale Protezione Animali – per le funzionalità della struttura.

L’ingresso è aperto ai cani di qualsiasi razza e dimensione, iscritti all’anagrafe canina e in possesso di certificato sanitario. Per entrare nell’area è necessario firmare per approvazione il regolamento di accesso che vieta ad esempio l’ingresso a cani aggressivi, abbaiatori e in calore (così come previsto dalla normativa della Regione Puglia) e regola l’utilizzo del guinzaglio.

Bagno Tamerici Dog – Rosolina Mare, Veneto

Questa spiaggia si trova sul Delta del Po e offre servizi quali ombrelloni in fibra naturale, ampi spazi, lettini per cani, ciotole, docce e fontana rinfrescante, lavaggio con dog shower, area agility, accesso al mare senza limiti di orario.

Avrete inoltre sempre un veterinario di riferimento e un’area giochi per i bambini.

Per accedere è necessario prima registrare il proprio cane e sottoscrivere il regolamento.

Bagno 81 No Problem – Rimini, Emilia Romagna

Questo stabilimento, il più grande e attrezzato dell’intera Emilia Romagna, è stato creato dieci anni fa. Qui è possibile innanzitutto scegliere tra gazebi, ombrelloni recintati e non. Inoltre troverete due aree gioco dove i cani potranno correre in libertà.

Da segnalare tra gli hotel il Principe, dove gli animali sono ammessi in ogni area, persino nella sala pranzo. Adiacente è anche presente una toeletta. L’hotel offre un servizio veterinario e dog sitting h24. Non solo: addirittura uno chef potrà cucinare appositamente un dog menu!

Pascià Glam Beach – Piombino, Toscana

Situato nel Golfo di Follonica, immerso nel Parco della Sterpaia (oasi WWF), questo bagno attrezzato offre numerosi confort: 200 metri di bianche spiagge, gazebi e comode poltrone.

Gli hotel pet friendly sono moltissimi, tra questi possiamo ricordare Villa Denise, Villaggio Orizzonte, le Corti di Montepitti.

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196