Pet Academy

Paura delle abbuffate natalizie? Prendete esempio dalle scimmie

In questo periodo di vicinanza al Natale dolci e leccornie riempiono le nostre case. Come resistere alle tentazioni? Gli scimpanzé hanno un trucco che potreste provare a mettere in pratica.

Scimpanzé si abbuffano

Distraetevi

Uno studio della Georgia State University di Atlanta ha mostrato come gli scimpanzé ricorrano al gioco per distrarsi, evitando di correre ad abbuffarsi. La ricerca si somma a un’ampia letteratura sull’ottimo autocontrollo di questi animali, superiore rispetto anche a quello di un bambino di cinque anni (che difficilmente riuscirebbe a trattenersi dal mangiare dolci o caramelle, anche se gli venisse promesso che aspettando gliene verranno date di più).

Lo studio

Il team, guidato da Ted Evans, ha sottoposto gli scimpanzé a diverse prove. Nelle gabbie è stato posto un distributore di cibo che ogni 30 secondo rilasciava una caramella, emettendo un segnale acustico per avvisare quando ciò accadeva. Se i soggetti prelevavano subito il dolcetto l’erogatore si interrompeva, se invece riuscivano ad aspettare ottenevano in ricompensa più cibo. Una volta compreso il meccanismo, gli scimpanzé sono arrivati ad attendere fino a 6 minuti prima di cedere e mangiare la caramella.

La medesima prova è stata poi fatta dando la possibilità agli animali di distrarsi con oggetti di loro interesse (dalle riviste ai giochi). Immediatamente la resistenza è aumentata del 50%: gli scimpanzé aspettavano infatti 9 minuti prima di cibarsi delle leccornie distribuite. Proseguendo nell’esperimento è emerso che gli esemplari cercavano di giocare il più possibile per far sì che le caramelle ricevute fossero ancora di più.

Per comprendere se si trattasse effettivamente di una strategia per controllare i propri impulsi oppure di un’attività attinente la sfera ludica, è stato messo in atto un terzo esperimento nel quale i soggetti avevano a disposizione i giochi, ma le ricompense venivano erogate fuori dalla loro portata. In questo caso gli scimpanzé perdevano ben presto l’interesse, smettendo di manipolare gli oggetti dopo nemmeno cinque minuti.

Gli studiosi hanno quindi concluso ipotizzando che questi animali ricorressero alla distrazione per tenere a freno la loro golosità, evitando di continuare a pensare ai dolciumi dispensati dall’erogatore.

State pensando ai cioccolatini chiusi in dispensa? Desiderate ardentemente la torta appena sformata? Provate a tenervi impegnati in altre attività come gli scimpanzé.

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196