Arriva un nuovo pet in famiglia
Può accadere che arrivi un nuovo pet come "figlio unico" o che questo sia inserito dove vivono già altri cani o gatti. Situazioni diverse che richiedono attenzioni diverse. In questo ciclo di incontri affronteremo il tema dell'inserimento di un nuovo cane o gatto in famiglia, in modo da poter favorire sin dal primo momento un buon adattamento, relazioni serene e affinché questo sia un evento piacevole, sereno, positivo per tutti.
Calendario appuntamenti
08/02/2024 | 20.00 - 22.00 | Benvenuto, amico a 4 zampe |
---|
Accogliere un nuovo amico a 4 zampe è una grande gioia e cominciare bene è fondamentale per vivere molti anni di felicità insieme. Cosa preparare per l'accoglienza? Cosa fare perché il cucciolo o il gattino si senta a suo agio pur affrontando le novità dell'ambiente e le persone che lo hanno adottato? Durante la serata troverete degli spunti pratici per prepararvi all'arrivo di un cucciolo o un gattino, con qualche cenno anche al caso dell'adozione di un pet adulto, affinché tutto vada nel migliore dei modi e sia piacevole per chi accoglie e per chi arriva.
15/02/2024 | 20.00 - 22.00 | Arriva un nuovo cane... Keep calm e be friendly! |
---|
Inserire un nuovo cane dove vivono già altri animali, cani o gatti, è possibile ma va fatto con attenzione. Gli animali padroni di casa devono essere preparati ad accoglierlo e il nuovo arrivo dovrà essere aiutato ad inserirsi nel gruppo, oltre che ad adattarsi alla novità del cambiamento. Durante la serata saranno date le prime indicazioni per facilitare l'accoglienza del nuovo cane e qualche suggerimento per comprendere se possa essere necessario rivolgersi ad un medico veterinario esperto in comportamento nel caso in cui gli animali già presenti o il nuovo arrivato presentino difficoltà.
22/02/2024 | 20.00 - 22.00 | Arriva un nuovo gatto... Keep calm e be friendly! |
---|
Inserire un nuovo gatto dove vivono già altri animali, cani o gatti, è possibile ma va fatto con attenzione. Gli animali padroni di casa devono essere preparati ad accoglierlo e il nuovo arrivo dovrà essere aiutato ad inserirsi nel gruppo, oltre che ad adattarsi alla novità del cambiamento. Durante la serata saranno date le prime indicazioni per facilitare l'accoglienza del nuovo gatto e qualche suggerimento per comprendere se possa essere necessario rivolgersi ad un medico veterinario esperto in comportamento nel caso in cui gli animali già presenti o il nuovo arrivato presentino difficoltà.
Relatori
Dott.ssa Maria Chiara Catalani
Medico veterinario esperto in comportamento animale e in interventi assistiti con animali. PhD in Fisiopatologia e Medicina degli Animali d’Affezione; contratto fino al 2016 col Dip.to di Medicina Veterinaria di Perugia per il "Progetto RandAgiamo" per l'adottabilità dei cani di canile. Referente per la medicina comportamentale per il Centro Veterinario Gregorio VII - Roma e in cliniche e ambulatori veterinari del centro Italia. Esperto MyLav per la medicina Comportamentale. Socio fondatore di VetEris - medici veterinari e medici geriatri per gli IAA.Docente per il Dip.to di Scienze Medico-Veterinarie di Parma dal 2011 per: Master II Liv. Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica; Master I Liv. Istruzione Cinofila Cognitivo Zooantropologica; Perfezionamento in IAA e Perfezionamento per Veterinari di Canile. Nel Consiglio Direttivo SISCA dal 2005, Presidente fino al 2021, referente per la zooantropologia applicata e per ESVCE. Relatore in congressi nazionali e internazionali. Autore e co-autore di articoli scientifici e testi: “Il canile come presidio zooantropologico” (2007); “Nuove prospettive nelle attività e terapie assistite dagli animali” a cura di R. Marchesini (2004); "Un cucciolo in famiglia - I consigli del veterinario"MyLav Edition for Pets (2023).
sponsor
FAQ
Può accadere che arrivi un nuovo pet come "figlio unico" o che questo sia inserito dove vivono già altri cani o gatti. Diverse situazioni che richiedono attenzioni diverse. In questo ciclo di incontri affronteremo il tema dell'inserimento di un nuovo cane o gatto in famiglia, in modo da poter favorire sin dal primo momento un buon adattamento, relazioni serene e affinché questo sia un evento piacevole, sereno, positivo per tutti.