PAURE O FOBIE. COME RICONOSCERLE?
La paura è un’emozione funzionale poiché permette all’individuo di sopravvivere.
Quando la paura è irrazionale, persistente ed eccessiva nei confronti di uno o più stimoli si parla di fobia: in questo caso il soggetto ha una percezione distorta del pericolo. È fondamentale identificare le competenze e le capacità cognitive del sistema interspecifico per ottimizzare il percorso riabilitativo.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
DATA: 22 MARZO 2025
DURATA: 1 GIORNATA
ORARIO: DALLE 9.00 ALLE 18.30
EROGAZIONE: LIVE ONLINE + ON DEMAND
PREZZO: QUOTA DI €35 + IVA
PER INFO E ISCRIZIONI
|
0372/403541 |
---|
RELATORI
Sabrina Giussani
Dal 1998 si occupa di Medicina Comportamentale. E' diplomato DVMC presso l’Ecole Nationale Française (2002). È curatore e autore, insieme ad altri colleghi, del libro ”Medicina comportamentale del cane, del gatto e di nuovi animali da compagnia”. Consegue nel 2004 il Master di specializzazione di 2° livello organizzato dall’Università di Medicina Veterinaria di Padova in “Etologia applicata al benessere animale”. È stato Professore a contratto nel Master inerente la Medicina Comportamentale organizzato dall’Università di Med. Vet. di Torino, nel corso di laurea breve Tutela e Benessere Animale presso l’Università di Med. Vet. di Teramo. È docente nel Master di II livello Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica presso l’Università di Med. Vet. di Parma e nel Master universitario on demand di II livello in Medicina Comportamentale del cane, del gatto e NAC di Torino. È Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale ed Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali.
Franco Fassola
Dal 1988 esercita attività libero professionale in Asti presso il proprio Ambulatorio Veterinario. Dal 1996 svolge l’attività di Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Dal 2019 è Medico Veterinario Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali. Dal 2010 è responsabile del reparto di Medicina Comportamentale dell’Istituto Veterinario di Novara.
Nel 2015-2016 ha tenuto lezioni in diverse scuole elementari del Comune di Asti nell’ambito di un progetto di Educazione Civica rivolta all’adozione e alla gestione del cane. Nel 2017-2018 partecipa al progetto di Interventi Assistiti da Animali (Pet Therapy)“Un amore di amico” per il World Aniamal Day 2017 SISCA (Società Italiana di Scienze del Comportamento Animale) che desidera proporre un progetto destinato ai bambini delle Scuole Elementari che possa raggiungere il maggior numero di classi possibile sul territorio italiano, con l’obiettivo di sensibilizzare e responsabilizzare i bambini in merito ai bisogni dei cani e dei gatti, ad una relazione rispettosa, alla conoscenza e l’amore verso gli amici animali. Progetto che viene attuato in quattro classi di due scuole elementari del Comune di Asti. Segretario SISCA dal 2001 al 2007 e Vice-Presidente SISCA dal 2007 al 2010, dal 2010 al 2014 Presidente SISCA, attualmente Past President SISCA, dal 2012 Direttore della SIACr-A e dal 2017 Presidente AIRS.Dal 2004 al 2006 membro del Comitato Scientifico del Master di Secondo Livello in Medicina Comportamentale della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino e docente allo stesso Master. Nel 2010-2011, 2014-2015, 2016-2017 docente al Master di Secondo livello in Medicina Comportamentale Cognitivo Zoantropologica di Parma. È coordinatore e docente del Master Universitario di II livello in Medicina Comportamentale del cane, del gatto e NAC, anno accademico 2021-2023. Dal 2022 è Membro di Diritto dell’Associazione VETeris che ha tra i suoi scopi quello di promuovere gli IAA in ambito geriatrico umano. Relatore a corsi e seminari a livello nazionale e autore di pubblicazioni scientifiche, è inoltre autore di due testi divulgativi con argomento l’educazione del cucciolo Aggiungi un posto in famiglia 2016, Mariotti Editore e la rieducazione comportamentale, Educare e Ri-educare il cane 2006, Giunti, nonché coautore di un testo scientifico di medicina comportamentale, Medicina comportamentale del cane, del gatto e di nuovi animali da compagnia, 2016, Poletto Editore. Coautore del testo sull’eutanasia e il lutto: L’ultima carezza: le emozioni degli animali e degli umani nell’eutanasia e nel lutto, 2023, OM EDIZIONE.