Pet Academy

Un cane in tribunale: Lol, a fianco di vittime e di chi ha subito abusi

Nessuno si aspetterebbe di trovarlo lì, ma Lol è una presenza fissa all’interno del tribunale di cui stiamo per parlare, dove è stato scelto per portare avanti un compito decisamente delicato.

Siete pronti per conoscerlo?

Lol in tribunale

Un assistente davvero molto speciale

Nel sud-ovest della Francia c’è un abitué dei tribunali. Non è un giudice, non è un avvocato e non è nemmeno un imputato, ma un vero e proprio professionista …molto particolare!

Quando si pensa a un tribunale lo si associa molto spesso a un luogo di giustizia, ordine, rigidità ma tra i corridoi, si respirano emozioni molto forti: rabbia, tristezza, commozione e paura. La paura è molto intensa per coloro che hanno subito un crimine sulla loro pelle; ed ecco che interviene lui Lol.

Lol è un meraviglioso labrador di 5 anni, di colore nero lucido e morbido come il velluto, ti invita ad carezzarlo. Ed è proprio questa la sua missione: aiutare le vittime di violenza a calmarsi e trovare il coraggio di raccontare le esperienze difficili vissute. Lol è addestrato infatti per mantenere sempre la calma di fronte a qualsiasi situazione, anche le più drammatiche, e a interagire in modo affettuoso con gli estranei.

È inserito in un programma dei vigili del fuoco della regione francese e a volerlo al palazzo di giustizia è stato il giudice Frédéric Almendros, che documentandosi, aveva trovato una esperienza simile negli Usa andata a buon fine.

Il suo carattere bonario e il musetto adorabile, hanno permesso a Lol di entrare subito nel proprio ruolo e di conquistare tutti, guadagnandosi ogni giorno le coccole di chi lavora al suo fianco e anche qualche piccolo snack come premio per il proprio l’impegno. Nel suo lavoro è rimasto accanto alle vittime durante tutte le fasi di procedura penale, dalle audizioni ai confronti e alle udienze processuali. Sempre calmo, sempre a disposizione per trasmettere fiducia. Alcune vittime sono riuscite a denunciare solo dopo che Lol appoggiava il suo nasone sul loro grembo.

Lol

Al fianco di chi ha subito abusi

Il cane è ormai una presenza fissa in tribunale, dove può avere tutto ciò di cui ha bisogno: pappe e crocchette adatte alle sue esigenze, e una comoda cuccia dove potersi rilassare. Non mancano inoltre passatempi e giochini per potersi svagare un po’ tra un’importante missione e l’altra!

Ma non è tutto! Lol è anche un volontario di France Victims, un’associazione per la difesa e il supporto a chi ha subito abusi sessuali e violenze domestiche. Il pelosetto viene affiancato a individui in forte stato di paura, a cui offre conforto anche solo con il contatto fisico.

È stato inoltre chiamato anche da altri tribunali francesi, e la risonanza avuta dal suo operato darà probabilmente vita ad altre iniziative simili.

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196