Pet Academy

Trasportini e borse, accessori utili e sempre più di tendenza

Con un’offerta estremamente diversificata per modelli, dimensioni e materiali, i trasportini e le borse per i pet sono un segmento in costante divenire al centro di una continua ricerca da parte di aziende dell’alta moda.

Trasportini per cani in stoffa

Caratteristiche e offerte di mercato

Trasportini e borse per pet rappresentano strumenti fondamentali per la movimentazione di cani di piccola taglia e gatti nella vita di tutti i giorni. In commercio sono disponibili moltissime tipologie di modelli pensati per andare incontro a tutte le esigenze in termini di praticità, maneggevolezza e sicurezza. I materiali utilizzati sono generalmente ecopelle, pelle, resina, poliestere e nylon, da soli o combinati.

Sicuramente, nella scelta del trasportino, bisognerà innanzitutto considerare la dimensione: il pet deve infatti essere in grado di potersi coricare e girare senza correre il rischio di farsi male. In secondo luogo, si dovrà optare preferibilmente per prodotti facilmente lavabili, dotati di fondo estraibile e sostituibile. Dovrà essere garantita inoltre l’aerazione, la grata frontale del trasportino resistente e sicura, i sistemi di chiusura resistenti in modo da non incorrere in rischio di cedimento. Esistono anche alcuni modelli a zaino che possono essere davvero comodi in viaggio, anche durante le escursioni.

Nel caso di collari e pettorine, di indubbia utilità sono moschettoni, tasche e vani porta oggetti e sacchettini igienici. Tuttavia, ci si dovrà assicurare, al di là dell’estetica, che la tipologia per la quale si è scelto di optare sia conforme rispetto ai dettami del codice della strada se si ha intenzione di farne uso anche in macchina.

Trasportini firmati Hermes e Vuitton

Alta moda, quando la borsa per pet diventa anche un accessorio fashion

La borsa per cani è diventata oggetto di interesse anche per alcuni famosi brand, che l’hanno resa non solo uno strumento di trasporto, ma anche un vero e proprio accessorio di lusso. Da alcuni anni infatti le principali case di moda includono nella loro linea pet borse e trasportini. Tra le proposte 2022, Hermes presenta un trasportino (L51cm x H31 x P24) per cani fino a 10 kg, in poliammide, cotone e poliuretano. La grafica richiama la linea equestre del brand; il tessuto è idrorepellente, con fori di ventilazione con occhielli e fodera interna lavabile.

Louis Vuitton offre un elegante trasportino nell’iconica tela monogram e vacchetta che creano un elegante contrasto tra i toni caldi e le rifiniture rosa. Tappetino, tag, retina di ventilazione, guinzaglio interno, porte amovibili e, su richiesta, anche personalizzabili, rendono questo trasportino di sicuro impatto.

Trasportini per cani firmati Gucci Saint Lauren Prada

Gucci offre una borsa per cani (41 x 20 x 27) nell’iconico canvas beige/ebano caratteristico del brand e manici in colore verde, blu e rosso, dotata di apertura con cerniera superiore e cuscino interno lavabile.

Saint Lauren propone un pet carrier in pelle nera 45,5 cm x 33 cm x 23 cm made in Italy, mentre Prada mostra in catalogo ben quattro petbag, a tracolla e a zaino. La prima, pensata per il viaggio (H22 x  L18  x L30 o H30 x L22 x L40) in nylon e pelle, tasche esterne con chiusura zip o calamita, fondo removibile, contenitori per sacchetti igienici e logo del brand in metallo smaltato. Lo zaino (H41 x L28 x L28) rappresenta un’interessante alternativa pratica pur mantenendo le stesse caratteristiche in termini di materiali e cura dei particolari dei modelli in catalogo.

Cani e gatti in viaggio su treni e aerei

Trasportini e viaggi su treni e aerei, meglio essere preparati

Non solo funzionalità con un tocco fashion ma anche uno strumento fondamentale per il trasporto dei pet durante gli spostamenti. Vi sono infatti regole ben precise quando si decide di viaggiare con cani e gatti, anche in treno o aereo. Per quanto riguarda il primo, meglio verificare le indicazioni su biglietti, dimensioni del pet, funzione del cane. Poiché la situazione in questo senso è estremamente variegata consigliamo di controllare direttamente sulle apposite sezioni delle ferrovie. Trenitalia consente il trasporto di cani, gatti e altri pet di piccola taglia purchè siano custoditi all’interno di un trasportino dalle dimensioni non superiori a 70x30x50 cm, tale quindi da escludere danni a passeggeri e vetture. Il trasporto è ammesso in prima e seconda classe in tutte le categorie di treni, anche regionali, e nei livelli di servizio executive, business, standard e premium.

Italo comunica che cani di piccola taglia, gatti e altri animali da compagnia possono essere portati gratuitamente all’interno di un trasportino per tutta la durata del viaggio con un limite di uno per persona. Se il cane è di piccola taglia entro i 5 kg di peso e viaggia con il proprietario dentro al trasportino, non deve pagare il biglietto. Anche i gatti possono viaggiare gratis esclusivamente nel trasportino.

Si può invece viaggiare con il proprio cane a bordo senza trasportino se il proprietario ha acquistato un titolo di viaggio anche per il proprio pet. In questo caso il cane dovrà essere tenuto sempre al guinzaglio e indossare una museruola morbida o rigida preferibilmente per tutta la durata del viaggio.

Nell’ambito delle compagnie aeree, anche qui è sempre meglio verificare gli aggiornamenti sui rispettivi siti web. Per fare un esempio, ITA Airways, al netto di tutte le normative nazionali e internazionali relative a vaccini e ulteriori aspetti sanitari, limitandoci dunque solo ad analizzare gli aspetti relativi all’utilizzo dei trasportini, detta precise regole. Innanzitutto il servizio non è disponibile su tutti gli aeromobili. In cabina il trasporto è consentito esclusivamente all’interno di un trasportino morbido (consigliato dalla compagnia), rigido o semirigido. Il pet deve pesare al massimo 8 kg e il trasportino deve avere dimensioni massime di 24cm di altezza x 40cm di lunghezza e 20cm di profondità. Solo i modelli morbidi e semirigidi possono avere un’altezza aumentata di 2-4 cm rispetto a quella indicata. Il trasportino deve consentire al pet di stare in posizione comoda, potersi coricare e girare. Deve inoltre ricevere una corretta aerazione, essere impermeabile e resistente.

In riferimento al trasporto in stiva le norme divengono più restrittive per la sicurezza del pet sia in termini di materiali, assenza di rotelle, sistemi di serraggio, porta in metallo e prese d’aria.

Il sito web della società offre numerosi consigli circa la preparazione al viaggio e sulle esigenze di alcune razze, in particolare se brachicefale.

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196