Pet Academy

Un cane in famiglia

Una guida approfondita adatta a tutti frutto dell’esperienza di un team di cinque medici veterinari

Gatti e cani sono ormai diventati a tutti gli effetti membri della famiglia e, proprio per tale motivo, i proprietari sono sempre più attenti al rispetto della loro salute e benessere. In Italia i cani sono circa 7 milioni. Questo libro è dedicato non solo ai proprietari di cani o futuri tali, ma anche a tutte le persone che, per passione o lavoro vogliono approfondire le proprie conoscenze in materia.

Questo volume è una guida pratica scritta da medici veterinari che accompagna il proprietario in tutte le fasi di vita del proprio animale. La prima parte tratta in modo approfondito l’anatomia del cane e in secondo luogo la scelta dell’animale più adatto a noi, tenendo conto del nostro stile di vita, della nostra personalità e delle nostre abitudini. In questo senso sarà importante chiedere informazioni e approfondimenti ai gestori di canili e agli allevatori. Meglio scegliere un cucciolo o un adulto? In casa sono presenti bambini o anziani? Di quanto spazio disponiamo? Gli autori vi aiuteranno a valutare con attenzione tutti gli aspetti e le conseguenze della scelta che vi accingete a fare.

L’arrivo di un cane è sempre un momento emozionante, ma da subito il proprietario dovrà essere consapevole delle regole basilari di educazione che si dovranno impartire. Le prime esperienze possono segnare in modo positivo o negativo il cucciolo: per questo è fondamentale prestare la massima attenzione nell’educare in modo corretto, e senza l’ausilio di metodologie coercitive. Non solo, anche la convivenza con altri animali, bambini o anziani andrà misurata ed effettuata consapevolmente.

Naturalmente questo lavoro risponde anche ai quesiti più comuni tra i proprietari: meglio la pettorina o il collare? Quante volte uscire? Di che tipo di attività fisica necessita un cane? Come va insegnata la condotta al guinzaglio?

Una sezione è interamente dedicata all’alimentazione, trattandone tutte le differenti tipologie e i relativi vantaggi/svantaggi. Si approfondisce anche la riproduzione, parlando sia delle fasi di maturazione del cane, sia del parto e della gestione dei cuccioli neonati.

Non solo, perché viene fornita anche una guida riassuntiva e semplice indicando quali sono i diritti e doveri di ogni proprietario, nonché circa quali siano i documenti e le profilassi da attuare in caso di viaggio (soffermandosi anche sulle varie tipologie di malattie infettive e relativi segnali di riconoscimento).

L’ultima sezione del volume viene dedicata innanzitutto alla prevenzione delle malattie trasmesse da parassiti, alle problematiche alimentari e agli indizi che dovrebbero mettere in allarme in quanto connessi a possibili patologie comportamentali.

Infine, la gestione del cane anziano fino ad arrivare al termine vita.

Frutto degli studi scientifici e dell’esperienza sul campo di un team di cinque veterinari, questo libro è un vademecum autorevole e completo che potrà accontentare un po’ tutte le esigenze.

Gli autori

Paola Dall’Ara è professore associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET), Università degli Studi di Milano, e docente di Immunologia veterinaria e di Malattie infettive del cane e del gatto. È già autrice per Edra di Vaccini e vaccinazioni degli animali da compagnia (2020).

Francesco Servida è un medico veterinario libero professionista.

Clara Palestrini ed Eleonora Fusi sono entrambe professori associati presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET), Università degli Studi di Milano, dove insegnano rispettivamente Etologia applicata e benessere animale, Analisi del comportamento e Disturbi comportamentali, e Alimentazione e dietetica degli animali da compagnia.

Paola Fossati è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Università degli Studi di Milano, e docente di Medicina legale.

Pet Academy

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196