Pet Academy

Che cosa pensa il mio gatto?

Una guida semplice e immediata per comprendere i felini

Sono molte le abitudini feline che noi umani fatichiamo a comprendere: perché, ad esempio, ci tendono agguati? Perché non appena vedono un contenitore qualsiasi ci si infilano dentro, indipendentemente dalla sua dimensione? Perché ci seguono ovunque?

A queste e molte altre domande cerca di rispondere Jo Lewis, chirurgo veterinario pluripremiato, membro attivo della International Society of Feline Medicine (ISFM) e fondatrice di The Cat Vet, la prima clinica per i gatti del Regno Unito specializzata in visite a domicilio.

A prova di “proprietario principiante”, questo volume vuole essere una vera e propria guida per interagire con maggior consapevolezza con il proprio gatto, promuovendo così la creazione di legami più forti. Sfruttando illustrazioni, schemi e infografiche, l’autrice ci introduce nel mondo felino nel modo più semplice e immediato consentendo una comprensione immediata dei contenuti.

“I gatti sono meravigliosi e complessi: compagni affettuosi, ma sempre in contatto con il loro lato selvaggio. Questo è anche il motivo per cui a volte fanno fatica ad adattarsi alle nostre case e al nostro stile di vita. Loro non esprimono i sentimenti come lo facciamo noi, e per istinto nascondono ogni segno di malattia, quindi il loro stress silenzioso può passare inosservato”, ha dichiarato la dott.ssa Lewis.

L’intendo è perciò fornire tutti gli strumenti fondamentali per ascoltare e osservare con attenzione i felini, cambiando prospettiva. Sono tantissimi i segnali che ci vengono lanciati in ogni momento, ma sta a noi riuscire a decifrarli in modo corretto.

Sapevate che anche la casa, per essere a misura di gatto, deve rispettare determinate caratteristiche? L’ambiente dovrebbe offrire tutto ciò di cui i felini hanno bisogno: un territorio tranquillo e sicuro; uno spazio che consenta di saltare, arrampicarsi, correre e graffiare; aree separate a seconda dei bisogni corporali; percorsi di ingresso e uscita da aree verdi.

I felini hanno bisogno di diverse tipologie di stimolo, il gioco aiuta a sviluppare i loro sensi e l’intelligenza. Ci sono infatti rompicapi (anche fai da te) nei quali bisogna ingegnarsi per raggiungere il cibo, simulando la caccia per la conquista della preda. Sono davvero utili a combattere la noia e ridurre lo stress.

Nel volume non si parla solo di comportamento: è una vera e propria guida per il futuro proprietario per adottare consapevolmente. A seconda delle nostre esigenze e del nostro stile di vita dobbiamo innanzitutto decidere se rivolgerci a una delle tante colonie feline che popolano i nostri territori, oppure a un allevamento. In quest’ultimo caso, è necessario essere in grado di distinguere i professionisti seri da chi invece non svolge una selezione accurata degli esemplari. Infine, ogni razza ha caratteristiche peculiari: conosciamo quale si adatterebbe meglio alla nostra personalità?

Come dobbiamo comportarci nel caso in cui decidiamo di andare in vacanza? Oppure qualora arrivasse un bambino? E se dobbiamo introdurre un micio in una casa dove già abita un cane?

Un vero e proprio vademecum di facile consultazione e da portare sempre con sé, per diventare il compagno di vita che ogni felino vorrebbe.

Pet Academy

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196