Pet Academy

In vacanza con il tuo amico a quattro zampe

Il primo appuntamento da programmare prima di partire per un viaggio è una visita dal proprio veterinario che valuterà le condizioni di salute dell’animale.
Il controllo in ambulatorio non dovrà essere rimandato all’ultimo momento, bensì dovrà essere pianificato con anticipo.
Un esame clinico generale sarà, ad esempio, fondamentale per valutare le condizioni dei “pazienti a rischio” come gli anziani e i cardiopatici e servirà per conoscere le condizioni fisiche con le quali il pet affronterà il viaggio.
Alcuni interventi veterinari, potenzialmente stressanti, come una vaccinazione, potrebbero coincidere con il periodo che anticipa le vacanze e sarebbe opportuno non effettuare tali operazioni nei giorni prossimi alla partenza.
Giocare d’anticipo è fondamentale.

Pet Academy

Insieme … anche all’estero

Se si sta pianificando un viaggio all’estero gatti, cani e furetti dovranno essere accompagnati dal passaporto come sancito da Regolamento UE 576/2013 del 12.06.2013.
Tale documento, rilasciato e compilato dalle Ats (Azienda tutela salute) ex Asl - dipartimento di sanità animale - conterrà all’interno dati relativi al riconoscimento (microchip) e alla profilassi vaccinale (di routine e antirabbica) e antiparassitaria.

Cosa sapere se si viaggia in automobile

Se si viaggia in auto, è obbligatorio che tra la zona del guidatore e quella posteriore, o tra la zona posteriore e il bagagliaio, dove viaggia il cane, ci sia una griglia di separazione.
Se il pet viaggia sul sedile posteriore, la pettorina va agganciata alla cintura di sicurezza.
Nel caso in cui il pet sia di piccola taglia, o nel caso del gatto, è possibile utilizzare un trasportino rigido o semi rigido da posizionare nel bagagliaio se opportunamente aerato.
Durante il viaggio è buona abitudine fermarsi ogni ora e mezza, per rassicurare il cane o il gatto, permettergli di bere e fare quattro passi.
Per i cuccioli che si stressano particolarmente durante i viaggi, gli esperti consigliano miscele fitoterapiche a base di Rosa Canina, Ruta, Fuchsia e Viola Australiana, in base alla valutazione del veterinario.
Da ricordare che nei luoghi pubblici, come gli autogrill, è obbligatorio per legge tenere il cane sempre al guinzaglio, che non deve essere lungo più di un metro e mezzo e deve avere la museruola, a prescindere dalla sua taglia. Collari e pettorina sono invece a discrezione del proprietario.

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196