Pet Academy

I cani ci leccano per dimostrare affetto?

Quante volte i nostri amici a quattro zampe ci leccano e pensiamo che sia il loro modo di riempirci di baci? A moltissimi sarà capitato per esempio di essere accolti a casa non solo a suon di scondinzolate, ma anche di leccate.

In realtà le spiegazioni di questo comportamento possono essere molte e in alcuni casi richiedere anche la valutazione di un medico veterinario.

Baci cane

Le possibili motivazioni

Essere leccato è una delle prime esperienze che fa un cane: la mamma infatti lecca i cuccioli quando nascono per pulirli, asciugarli, scaldarli e attivare le risposte neuronali. Un atteggiamento assolutamente naturale che entra a far parte anche del suo quotidiano.

Non tutti i cani hanno la tendenza a leccare spesso i propri compagni umani: alcuni lo fanno di più, altri di meno. Tanto che la convinzione diffusa che si tratti di una semplice manifestazione d’affetto porta a pensare che se non si comportano in questo modo è perché in realtà non ci vogliono bene. Non è assolutamente così: ognuno dimostra il suo attaccamento con propri segnali.

Quando il cane ci lecca, effettivamente ci può esprimere affetto ma non solo.

Innanzitutto è un sistema per richiamare la nostra attenzione, in particolare se li stiamo ignorando. Ci invitano quindi ad agire, giocando o dando loro del cibo. Difficilmente quando i nostri compagni ci leccano restiamo indifferenti, e loro lo sanno bene.

Potrebbero poi ricorrervi per “ripulirci” da odori che loro ritengono forti e che ci esporrebbero ad eventuali predatori. È un atteggiamento che riscontriamo spesso nel loro rapporto con i neonati, oppure quando siamo molto sudati o ci siamo spalmati creme dal profumo pungente.

Leccare è anche un sistema con cui i cani si rilassano nei momenti di stress o agitazione: questa azione provoca infatti il rilascio di endorfine e una generale sensazione di benessere. Per questo è un’attività che normalmente utilizzano su loro stessi, tuttavia allo stesso modo potrebbero farlo su di noi.

Altro scopo sarebbe di tranquillizzarci e calmarci, per esempio se sono appena stati sgridati. A volte capita anche in visita dal veterinario che gli lecchino la mano, in questo caso stanno chiedendo che non gli venga fatto del male.

Infine, si tratterebbe di un modo per leggere meglio i ferormoni, sia i nostri che quelli degli animali con cui siamo venuti a contatto. Se un gatto si fosse strusciato contro i nostri pantaloni non sarebbe insolito vedere il nostro cane annusarli con attenzione e “saggiarli” con la lingua.

Quando preoccuparsi

Facciamo attenzione che leccare non diventi un’azione compulsiva: in questo caso potrebbe essere infatti una manifestazione di malessere e si renderebbe necessaria una visita da un medico veterinario esperto in comportamento per indagarne le cause.

© 2022 Pet Academy | All Rights Reserved
E.V. Soc. Cons. a r.l. - P.IVA 01032200196