Aiuto, non riconosco più il mio cucciolo!
I cambiamenti del cane adolescente e come affrontarli.
Il ciclo di webinar offrirà ai partecipanti delle informazioni per comprendere i cambiamenti ormonali, cognitivi e comportamentali del cane in adolescenza. Durante le serate saranno fornite anche indicazioni pratiche per poter accompagnare nel miglior modo questa importante fase evolutiva del cane e favorire una buona integrazione in famiglia e nel contesto di vita sociale.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
DATA: 13-20 e 27 FEBBRAIO 2025
DURATA: 3 GIORNATE
ORARIO: DALLE 19.00 ALLE 21.00
EROGAZIONE: ONLINE
PREZZO: GRATUITO E APERTO A TUTTI
PER INFO E ISCRIZIONI
|
0372/403541 |
---|
PROGRAMMA CORSO
13 Febbraio
Tranquilli, passerà! Pubertà e adolescenza nel cane: cosa cambia?
Gli ormoni della pubertà modificano tanto il corpo quanto la mente, anche nei nostri cani. Per poter affrontare serenamente questa fase di vita del cane, i partecipanti riceveranno un quadro dell'evoluzione psicofisica del cane adolescente per poter conoscere cosa cambierà e come evolverà.
20 Febbraio
Le dinamiche di relazione tra cani adolescenti. Diventare un buon referente è un ottimo inizio.
La relazione tra cani adolescenti cambia velocemente e può essere destabilizzante per l'umano di riferimento. Costruendo una relazione di fiducia e una buona referenza per il cane, potremo mediare e stemperare le normali tensioni tipiche di questa fase evolutiva.
27 Febbraio
Come sopravvivere al cane adolescente: posizionamento sociale e altre strategie da conoscere.
Mantenere un buon equilibrio nella relazione con il cane che cresce e va verso l'età adulta richiede consapevolezza. Conoscere come integrare il cane in famiglia, quali regole stabilire e come comunicarle è ciò che ci serve per procedere nella giusta direzione.
RELATORI
Maria Chiara Catalani
Med Vet, Esperto in Comportamento, PhD, Perugia
Medico veterinario esperto in comportamento animale e in interventi assistiti con animali. PhD in Fisiopatologia e Medicina degli Animali d’Affezione (2012), 2013 - 2016 contratto col Dip.to di Medicina Veterinaria di Perugia per il "Progetto RandAgiamo" per la valutazione comportamentale dei cani del canile e la preparazione per l’adozione. Master I Liv. Istruzione Cinofila Cognitivo Zooantropologica, Perfezionamento in IAA e Perfezionamento per Veterinari di Canile. Nel Consiglio Direttivo SISCA dal 2005, Presidente dal 2017, relatore in congressi nazionali e internazionali. Autore e co-autore di articoli scientifici, co-autore in “Il canile come presidio zooantropologico” (2007) e in “Nuove prospettive nelle attività e terapie assistite dagli animali” a cura di R. Marchesini (2004). Referente SISCA per la zooantropologia applicata e per ESVCE. Consulente MyLav - Medicina Comportamentale e Centro Veterinario Gregorio VII - Roma. Referente per la medicina comportamentale in cliniche e ambulatori veterinari del centro Italia.